Se nel monastero vi sono fratelli esperti in qualche arte o mestiere, lo esercitino con tutta umiltà. (RB 57,1)
Presso la farmacia, allestita nell’antica casa del fattore, potrete acquistare prodotti alimentari realizzati secondo le ricette della secolare tradizione erboristica monastica: miele, confetture di frutta, caramelle e tisane.
La farmacia offre anche una selezione di prodotti per la cura del corpo realizzati con essenze naturali ed erbe officinali, olio d’oliva.
Infine, presso la farmacia è disponibile alcuni liquori, in particolar modo il Gin Dry di Vallombrosaun distillato unico nel suo genere.
Questo gin è ottenuto dalla macerazione di bacche di ginepro selvatico, raccolte nelle colline tra Sansepolcro e Pieve Santo Stefano, note per la loro elevata concentrazione aromatica .
Il risultato è un gin cristallino, con intense note balsamiche e un gusto secco e armonico, ideale da gustare liscio o come base per cocktail raffinati.
La produzione limitata e l’attenzione artigianale conferiscono al Gin Dry Vallombrosa un carattere esclusivo, rendendolo una vera eccellenza tra i distillati italiani.